La Politica delle Donne

Un workshop ad indirizzo esperienziale della durata di due giorni rivolto alle donne, in cui si prenderà consapevolezza del potere energetico femminile per creare politiche sociali con amore e intimità nel rispetto dei valori di comunità.

Sviluppato secondo la co-creation methodology, il workshop affronta l’aspetto dell’energia femminile usando la creatività come “energia che tutti possiedono” e volge verso la sua cosciente e responsabile applicazione concreta, in armonia con la propria personalità. Condotto da artway of thinking insieme a Love Difference.

Periodo: sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 10:00 alle 19:00

Luogo: Casa Baldi, Via Di San Piero in Vincio n.24/B, Pistoia

Costo: in occasione del primo workshop condotto insieme da artway of thinking & Love Difference, prezzo speciale 250 euro (workshop + due pranzi + iscrizione all’associazione)

Info e iscrizioni entro il 05.04.14: Emanuela Baldi | emabaldi@lovedifference.org | cel. 348.21.19.586

Prologo: Molte donne che in questa società si trovano in posizioni decisionali e di potere, utilizzano schemi e forme che appartengono al pianeta dell’energia maschile: la velocità, la razionalità, la competizione, la gerarchia, il materialismo, il settorialismo, l’individualismo, le visioni a breve termine, il fuoco. Forme che hanno un grande valore se armonizzate con quelle femminili: la lentezza, la spontaneità, l’attenzione all’altro, l’intuito, l’accoglienza, l’ascolto, il prendersi cura, lo scambio, la pazienza nell’attesa, l’acqua.

Le donne, per esprimere il proprio valore, utilizzano le forme di potere maschile perché più riconosciute nella nostra società, a discapito del proprio benessere psico-fisico e del sistema di convivenza armonica in questo pianeta.

Per una donna l’utilizzo dell’energia e delle pratiche maschili non è un gesto naturale: questo crea fatica e sfiducia in se stesse e nella realizzazione dei propri sogni. È compito della donna riappropriarsi dei propri strumenti di potere per ritrovarsi (stare bene con se stessa) e ricollocarsi in modo armonico e costruttivo nella società, per partecipare alle scelte future.

La sfida non è tanto quella di sostituire una visione con un’altra, ma bensì quella di svelare il potere energetico femminile integrandolo armonicamente a quello maschile per creare una terza visione, guardando al processo di creazione naturale che vede l’unione di maschile e femminile all’origine di ogni nuova forma.

Ambiti formativi:

– la consapevolezza dell’essere femminile in natura, oltre le visioni stereotipate

– la creatività come energia femminile primitiva

– come realizzare l’essere donna, oltre i modelli offerti dalla società contemporanea

Punti focali:

Lavoreremo insieme per portare

– spontaneità nel controllo

– lentezza nella velocità

– intuito nella logica

– ascolto nel decidere

– prendersi cura nel dirigere

– creatività nel costruire

– orizzontalità nella gerarchia

– armonia tra i generi

Obiettivi del workshop:

Nella visione c’è una donna che agisce e guarda il mondo con

– rispetto per l’individuo

– fiducia nella comunità

– amore nel sogno

– creatività nella trasformazione

– etica nel potere

– intimità nelle relazioni

– intuito nell’azione

– responsabilità, secondo natura

Per info su dove dormire e cenare: Emanuela Baldi | emabaldi@lovedifference.org | cel. 348.21.19.586

workshop

Cerca


Newsletter          

SEGUICI SU

Contatti

Love Difference
via Serralunga, 27

13900 – Biella – Italia

email info@lovedifference.org

Love Difference - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic