chi siamo

Love Difference è un’associazione culturale. Promuove processi creativi e relazionali che favoriscono l'espressione del singolo nel collettivo, lo sviluppo di nuovi punti di vista e la crescita di consapevolezza del sé come 'singolareplurale'. Opera secondo una visione 'olistica', interdisciplinare, ricercando e divulgando metodologie sostenibili indirizzate alla crescita del benessere e della creatività.

Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, è un’associazione fondata da Michelangelo Pistoletto come emanazione dalle attività di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Love Difference è attiva nella creazione di una rete di cooperazioni alimentata dall’arte, impegnata nella promozione del dialogo interculturale, in sinergia con diverse associazioni dell’area mediterranea. L’obiettivo principale di Love Difference è quello di sviluppare progetti creativi al fine di stimolare il dialogo tra le diverse persone del Mediterraneo – appartenenti a diversi contesti culturali, politici e religiosi – e di costruire una solida rete fra soggetti che intendono confrontarsi e risolvere questioni sociali attraverso l’arte e la creatività.

Dal 2002 al 2016 Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica ne coordinano i progetti, sviluppando azioni di ricerca e diffusione di metodologie che valorizzano la creatività del singolo nel collettivo e fondano processi di crescita culturale.

Love Difference opera principalmente attraverso pratiche di co-creazione (workshop, laboratori, ecc.), coinvolgendo gruppi in percorsi che agevolano l’espressione e fanno emergere punti di vista alternativi.

Archivio eventi 2001 – 2011

Archivio eventi 2012 – 2015

Soci costituenti: Sued Benkhdim, mediatrice culturale (1959-2003); Maria Chiara Bertola, curatrice; Andrea Ciurcina, avvocato; Giuliano Della Pergola, sociologo; Pierre Guillet De Monthoux, filosofo; Enver Hadžiomerspahić, direttore di Ars Aevi; Karl-Erik Norrman, ambasciatore Parlamento Culturale Europeo; Armona Pistoletto, architetto; Michelangelo Pistoletto, artista; Dagmar Reichert, prof.ssa di Teoria della Cultura; Walter Santagata, economista (1945-2013).

Main Partner: Alias (Bergamo), artway of thinking (Venezia), Bureau des compétences et désirs (Marsilia), Gudran – art and development (Alessandria d’Egitto), Hoffman Institute (Milano), Kunst Doel (Anversa), snark – space making (Bologna).

Cerca


Newsletter          

SEGUICI SU

Contatti

Love Difference
via Serralunga, 27

13900 – Biella – Italia

email info@lovedifference.org

Love Difference - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic