I Mediterranei – Sedie Love Difference

Gli artisti Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval trasformano la sedia laleggera, progettata da Riccardo Blumer per Alias, in un luogo di confine tra terra e mare, tra arte e design.

Le sedie vengono allineate sul profilo geografico del Mediterraneo. Divise a metà dalla linea della costa assorbono i colori dell’acqua e della terra. Sulle sedie il confine non divide ma collega. Posizionate a completare il perimetro del Mare Mediterraneo, realizzano un’opera complementare al Tavolo Love Difference di Pistoletto, del 2003. Lì le sedute rappresentano le differenze, e la loro collocazione attorno al tavolo specchiante la speranza e l’invito al dialogo. Qui si compie un ulteriore salto concettuale: il tavolo esiste solo nell’immaginazione e le sue dimensioni dipendono dal posizionamento delle sedie.

alias_lovedifference_169_01

Tocca a noi, quindi, disegnarne la larghezza e le dimensioni, posizionando di volta in volta le sedie, nella speranza che un piccolo movimento tellurico possa spostare la faglia che divide i diversi continenti, avvicinandoli e rendendo più semplice la condivisione di un futuro nel rispetto delle differenze.

Uguali, nella forma, diverse nei colori e nel modo in cui la linea di costa le divide. Uguali come l’essenza del nostro destino collettivo. Diverse, perchè specchio dell’individuo che vi si siede.

alias_lovedifference_04

Il Mare Mediterraneo è il punto di partenza per una riflessione planetaria sulle differenze.
Pistoletto e Sandoval – come avevano intuito in occasione del progetto per l’Università di Anversa nel 2005 – compiono una riflessione allargata su tutti i Mediterranei del nostro pianeta, ampliando l’opera a sei culle di differenze, sei diverse superfici su cui spalmare l’alfabeto artistico del progetto Mediterranei – sedie Love Difference.  Condizioni geografiche e di osmosi culturali simili esistono in più parti del mondo: il Mar Baltico, il Mar Rosso, il Mar Nero, il Mare del Sud della Cina e il Mar dei Caraibi raccontano a loro volta di incontri di civiltà, di crescita nel rispetto delle diversità, di voglia di sedersi attorno a un tavolo per guardarsi e scoprire quanto uguali e quanto diversi siamo.

alias_lovedifference_169_00

Arte e design convergono verso lo stesso obiettivo: conferire senso e creare valore attraverso una progettualità condivisa di impegno civile. L’intero ricavato della vendita delle Sedie va a sostegno delle attività di Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.

Ogni sedia è un’opera unica firmata da Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval. Le sedie sono 248 e disegnano il profilo dei Mari Mediterraneo, Baltico, dei Caraibi, Nero, Rosso e del Sud della Cina.

Per scegliere la tua sedia Mediterranea clicca qui.

I Mediterranei – Sedie Love Difference di Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval per Alias in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a sostegno delle attività di Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InteMediterranea

 

opere

Cerca


Newsletter          

SEGUICI SU

Contatti

Love Difference
via Serralunga, 27

13900 – Biella – Italia

email info@lovedifference.org

Love Difference - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic