Trasformazione

"Una mostra che presenta i risultati di Methods, progetto di ricerca sui processi di trasformazione sia collettivi che individuali. Un percorso espositivo che offre nuovi punti di vista sul sé e sulla società come soggetti e luoghi del cambiamento"

01/30.04.2011 – Trasformazione | chimica del cambiamento

Dopo l’esperienza del processo partecipato di Identità al Centro, nasce a Montevarchi la fabbrica della conoscenza. Assieme ad Artway of thinking, Love Difference inaugura la zona espositiva della struttura raccontando e rielaborando per il nuovo contesto i risultati del processo di Methods. La mostra promuove una serie di attività per coinvolgere i cittadini e generare nuovi punti di vista. Trasformazioni richiede collaborazione per integrare l’allestimento attraverso l’impegno del singolo. Le persone sono coinvolte a creare le lettere delle tele che accompagnano il visitatore lungo il percorso della mostra. Trasformazione è un’esposizione in crescita, arricchita dai risultati dei laboratori che in essa si svolgono. In mostra l’opera di Michelangelo Pistoletto Albero–Specchio e Communimage, progetto di community web art del collettivo di artisti c a l c.

La mostra è dominata da grandi tele bianche. Le ricamatrici di Montevarchi hanno riscritto con creatività le tele insieme ai visitatori. Ogni lettera é interpretata con tecniche e materiali diversi. Pietro Corraini ha disegnato le grafiche che illustrano le metodologie proposte ai cittadini attraverso una serie di laboratori gratuiti. Il Dott. Max Martin Rapkin ha presentato il metodo Somatext(ing). Una tecnica di lettura e scrittura del corpo per riacquistare il proprio equilibrio somatico. Pietro e Ilaria di 121 + temporary bookshop introducono il modello del temporary concept store, un negozio temporaneo che si contraddistingue per la specificitá dei prodotti. I partecipanti del workshop hanno sviluppato una serie di temporary shops per Montevarchi. I risultati esprimono la necessità di una offerta culturale, formativa e relazionale. Stefano Schiavo di Sharazad presenta il metodo Lean, volto alla soluzione di problemi nell’organizzazione del lavoro collettivo. In questo metodo le domande valgono più delle affermazioni. Concetta Giannangeli dell’Associazione Modidi propone un laboratorio per famiglie sul valore educativo del riuso dell’alluminio. Daniela Uslenghi e Michael Wenger presentano il Metodo Hoffman: un percorso profondo di cambiamento e integrazione del proprio sé. Maria Luisa Pietrucci, presidente dell’associazione nazionale Banca del Tempo ha presentato e fatto sperimentare gli strumenti che permettono al tempo di trasformarsi in moneta di scambio.

Partnership:: Pietro Corraini, 121+ libreria estemporanea; Concetta Giannangeli, Associazione Modidi… creare sostenibile; Maria Luisa Pietrucci, Associazione Nazionale Banche del Tempo; Daniela Uslenghi e Michael Wenger, Istituto Hoffman; Dott. Max Martin Rapkin, chiropratico; Stefano Schiavo, Sharazad srl; Chiara Cardinali, web content; Manuela Mancioppi, fotografa; Margarita Vazquez Ponte, videomaker; Lorenzo Perferi, sound; Marco Lampugnani, snark space making; Eva Sgrò, allestimento; Associazione Diversi Uguali, AUSER – Filo d’argento, Centro Sociale Polivalente La Bartolea; Alias design; Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Kanterstrasse; Fondazione Giovanni Goria; Fondazione Cassa di risparmio di Torino progetto Master dei Talenti.

Progetto promosso da Regione Toscana, Comune di Montevarchi e Ginestra Fabbrica della Conoscenza nell’ambito del progetto About_The Utopian Display_Platform.

A cura di artway of thinking e Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.

azioninotizie

Cerca


Newsletter          

SEGUICI SU

Contatti

Love Difference
via Serralunga, 27

13900 – Biella – Italia

email info@lovedifference.org

Love Difference - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic