Passo tra individuo e natura

opening 27.09.2014 ore 12.00

"L’installazione tende all’armonia con lo spazio che la accoglie, il Passo del Sempione. Un segno fisico nell'ambiente che esprime la necessità di una relazione di comunione di sensi con la natura. Attraverso le bandiere una raccolta di valori, desideri, saperi e scoperte; con le pietre un invito alla contemplazione, alla connessione tra cielo, terra ed esseri senzienti: l’uno come parte del tutto"

Nel 1910 Geo Chavez compie la prima trasvolata alpina. L’impresa, che costa la vita al giovane franco-peruviano, offre una nuova visione della relazione tra terra, cielo e persona: apre una nuova via e rende più vicina l’idea mitica che anche l’uomo possa volare. Per molti l’azione di Chavez ha permesso non solo a lui, ma ad ogni individuo di attraversare le Alpi in volo: l’evento di alto impatto empatico entra a far parte dell’immaginario collettivo e diventa forte elemento di aggregazione.

Oggi, le problematiche legate al rapporto tra genere umano e ambiente sono evidenti e preoccupano la sopravvivenza dell’intero pianeta Terra, è necessario superare la contrapposizione individuo / natura al fine di arrivare a riconoscere sé stessi in un sentimento radicale di provenienza ed appartenenza ambientale. Nella ricerca di un rapporto integrato con la natura, le popolazioni che vivono la montagna sono portatrici di valori e di saperi antichi frutto della forte relazione con l’elemento naturale. Il senso del collettivo legato all’impresa dell’aviatore, si estende qui al concetto di ‘bene comune’, caratteristico delle comunità montane.

Questi gli elementi d’ispirazione dell’opera, che intende favorire uno sguardo ‘altro’ verso la natura e in particolare verso la montagna.

Le pietre locali utilizzate nei tagli tipici riportano le scritte: ‘senti la terra’, ‘ascolta il cielo’, ‘osserva il cuore’; le bandiere colorate si ispirano alle ‘lung ta’ tibetane, su di esse le risposte al tema “L’uomo è natura” degli studenti, e non solo, che vivono lungo il percorso effettuato da Chavez.

 

PASSO TRA INDIVIDUO E NATURA

di Love Difference a cura Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica, 2012-2014

Bandiere realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Fratelli Casetti Crevoladossola, Orientierungsschule Brig-Glis, Scuola Media Statale Domodossola e da Studio Blumer, Cosetta Dal Cin, Hektot Mamet, Christina Medina, Vanja Mervic, Patrizia Zanetta, Luigi Zanzi.

 

 

azioni

Cerca


Newsletter          

SEGUICI SU

Contatti

Love Difference
via Serralunga, 27

13900 – Biella – Italia

email info@lovedifference.org

Love Difference - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic