Filippo Fabbrica e Sonja Linke (Love Difference) partecipano alla Piattaforma della Società Civile per il Dialogo Interculturale (Civil Society Platform for Intercultural Dialogue).
La piattaforma è un'iniziativa promossa dalla European Cultural Foundation e da Culture Action Europe, con il supporto del Network Of European Foundations, allo scopo di creare una voce forte dalla "società civile" che nutra in maniera attiva l'Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008.
Finora più di 80 organizzazioni da diversi settore come arte, migrazione, diritti umani, educazione, formazione si sono riunite per partecipare a questa iniziativa. La piattaforma ha intenzione di: aumentare l'impatto e l'efficacia dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, condividere i concetti e le pratiche dal Dialogo Interculturale, lavorare alle strategie integrate per il Dialogo Interculturale, mobilitare il settore al fine d'avere una voce, contribuire nell'analisi e allo sviluppo delle linee politiche e influenzare il policy – making culturale.

La piattaforma, che ha iniziato ad incontrarsi nel novembre 2006, si é riunita a Cittadellarte dal 19 al 21 Ottobre 2007 per discutere sul "Rainbow Paper on Intercultural Dialogue", un documento che evidenzia diversi aspetti dal Dialogo Interculturale in Europa e sviluppa azioni per promuovere e acuire questo dialogo. La piattaforma aspira, mediante questo documento, a coordinare e promuovere la rete e la ricerca sul Dialogo Interculturale in Europa. Il "Rainbow Paper on Intercultural Dialogue" è presentato all'apertura dall'Anno Europeo del Dialogo Interculturale il 7 e l'8 di gennaio 2008 a Ljubijana in occasione della presidenza Slovena dell'Unione Europea.

:: Ottobre 2008
All'indirizzo http://rainbowplatform.labforculture.org è pubblicata la stesura finale del documento, con la possibilità di sottoscriverlo.
:: scarica il Rainbow Paper in versione finale (inglese - formato PDF)
:: scarica il Rainbow Paper in versione finale (francese - formato PDF)
:: scarica il Rainbow Paper in versione finale (tedesco - formato PDF)
versioni precenti:
:: scarica il Rainbow Paper I in formato PDF
:: scarica il Rainbow Paper II in formato PDF


Il ruolo di Love Difference in questa collaborazione è di promuovere e sviluppare l'esistente rete e di collaborare con i progetti concreti nel Dialogo Interculturale.

Il 4 Giugno 2008 a Bruxelles Filippo Fabbrica, coordinatore di Love Difference, ha partecipato all’incontro della Rainbow Platform dedicato al Dialogo Interculturale; nell'occasione si è discusso sullo sviluppo del Rainbowpaper II, al fine di trasformare le indicazioni sul dialogo interculturale (indirizzate alla società civile e all'Unione Europea) in strumenti effettivi per la mobilitazione e l'attivazione di gruppi d'opinione.

Inoltre Love Difference, insieme a Pietro Corraini e Stefano Caprioli, autori del libro "Manuale di Immagine Non Coordinata" e l'artista Margarita Vazquez Ponte ha creato il logo della Piattaforma della Società Civile per il Dialogo Interculturale.
Per questa ragione Pietro Corraini, Stefano Caprioli e Margarita Vazquez Ponte si sono incontrati a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per creare un logo che rifletta la piattaforma come entità dinamica, in movimento e creativa. In questo modo hanno disegnato un albero come simbolo di crescita composto dalle lettere dei diversi alfabeti.

Il logo:
Le lettere degli alfabeti sono l’espressione culturale delle popolazione che le usano. Perciò la piattaforma, punto di partenza del dialogo interculturale, include graficamente ogni cultura del pianeta.
L’albero è un essere vivente che cresce e si sviluppa, la sua ramificazione è una metafora per la costruzione del dialogo.
I colori dall’arcobaleno non si identificano con nessuna cultura in particolare. Sono perfetti per colorare il nostro albero le cui lettere rappresentano tutte le culture.

Questo logo è assolutamente interattivo e modificabile in ogni applicazione:
- costruendo ogni volta un albero diverso
- inserendo nuove lettere e creando una propria selezione di caratteri
- colorando nuove lettere anche in sfumature diverse
Graficamente il logo stesso è piuttosto complesso. Perciò il font per il logotipo RAINBOWPLATFORM è DIN, semplice da leggere e dal carattere ben strutturato.

Esempi di alberi:

:: scarica spiegazioni ed istruzioni sul logo in formato PDF
:: scarica il kit grafico per il logo (ZIP folder - 7.5 Mb)

Una volta creato un nuovo logo, potete inviarlo via mail a info@lovedifference.org con il vostro nome ed il nome dell'organizzazione.
Mille grazie!

Ulteriori informazioni e documenti aperti per contributi wiki:
http://rainbowplatform.labforculture.org
Link istituzionali:
ECF
CULTURE ACTION EUROPE
NETWORK OF EUROPEAN FOUNDATIONS








METODI
progetti di ricerca sulle
relazioni arte-società
 METODI 2010
processi di trasformazione
 METODI 2008
METODI 2007
METODI 2006
METODI 2004
Rainbow platform
ECF, Culture Action Europe, supported by Network of European Foundations,
with the participation of
Love Difference
Le imprese e l’arte
Trento School of Management