Frequently Asked Questions

CHE COS'E' LOVE DIFFERENCE?
Love Difference è un network di istituzioni, artisti, creativi e singole persone che puntano all'incontro tra le differenti culture. La rete è il punto di partenza di una condivisione di esperienze e competenze tra soggetti provenienti da diverse aree disciplinari. Ciò che accomuna queste istituzioni e persone è la convinzione che la creatività possa, attraverso la creazione e la promozione di progetti artistici, avere un riflesso sociale e partecipare almeno in parte a una trasformazione della società e interagire positivamente attraverso l'incontro tra le differenti culture con le problematiche dei nostri tempi.

A QUALI VALORI SI RICHIAMA?
Ciò che muove Love Difference è innanzitutto un sentimento di spiritualità laica, di amore profondo, ma non legato a una religione specifica, per l'uomo e per il mondo. I valori di condivisione pongono l'uomo al centro di un universo in cui alla logica dello scontro si vuole sostituire quella dell'incontro e della conoscenza. La multiculturalità è la chiave per immaginare un domani diverso e migliore e credere in una trasformazione sociale possibile.

A CHI SI RIVOLGE?
Tutti possono partecipare. Tutti coloro che vogliono investire le proprie energie nei valori in cui crediamo possono associarsi, sostenere il movimento, collaborare con Love Difference o proporre idee e progetti. Il movimento lascia volutamente una finestra aperta a tutti - istituzioni, artisti, creativi e singoli cittadini - per costruire una rete di competenze pluridisciplinare il più variegata possibile.

COSA FA LOVE DIFFERENCE DI PRATICO?
L'attività di Love Difference è molto articolata. Il cuore della sua attività è quello di scegliere ogni anno, tra le tante proposte, un numero di progetti artistici che puntino attraverso il mezzo creativo a risolvere delle problematiche sociali esistenti e aprano spazi di riflessione e ricerca sulla multiculturalità. Love Difference attraverso la sua rete mette a disposizione dei giovani artisti le competenze, le strutture logistiche, i materiali necessari e finanzia almeno parzialmente i progetti. Oltre a ciò Love Difference punta a creare in collaborazione con i propri partner una serie di eventi, workshop, mostre e meeting per coinvolgere maggiormente i cittadini e sensibilizzarli sull'importanza dell'incontro tra le differenti culture. L'attività del movimento non prescinde dalla fase di ricerca, attraverso la quale s'intende mantenere costante l'attenzione sulle problematiche dell'area mediterranea e mondiale.

LOVE DIFFERENCE OPERA SOLO NEL MEDITERRANEO?
Il Mediterraneo vuole essere un punto vicino e significativo da cui partire. L'intento di Love Difference è quello di portare il proprio messaggio al di la dell'area mediterranea, anche se si riconosce a quest'ultima la possibilità esemplificativa di molte delle problematiche esistenti su scala mondiale.

COME SI FA A COLLABORARE CON LOVE DIFFERENCE?
Basta mettersi in contatto con noi. Per prima cosa le persone possono attivarsi a livello pratico aiutandoci nelle varie attività che portiamo avanti o offrendo le proprie professionalità per i nostri progetti [lavorare con noi]. Per chi non avesse tempo o la possibilità di attivarsi praticamente è comunque possibile associarsi al movimento sostenendo i nostri progetti e le nostre attività [join us]. Inoltre chiunque volesse proporci un progetto da attuare potrà darcene notizia e valutarne insieme a noi la fattibilità. Le proposte sono necessarie per attivare quanti più processi di trasformazione sul territorio. Diversi centri Love Difference (a Milano in collaborazione con Isola Art Center [vai a LDN #13], a Matera in collaborazione con la Fondazione Southeritage [www.southeritage.org]) stanno nascendo per diventare nuovi punti di riferimento del network. Per maggiori informazioni contattare info@lovedifference.org