Cult Tour

"In collaborazione con Fabbrica Ginestra organizziamo tour ad innovativi luoghi di creazione di cultura contemporanea"

7/8.10 |18/19.11.2011 – Il viaggio è esperienza di conoscenza, ascolto attivo e condivisione per creare nuovi punti di vista. Visite a centri culturali d’eccellenza, presentazione di best practice e virtuosi modelli di management culturale. I partecipanti incontrano dirigenti, curatori e operatori culturali e sperimentano le metodologie utilizzate dal soggetto ospitante.

Partecipano amministratori pubblici, artisti, curatori, insegnanti, liberi professionisti dell’ambito socioculturale, operatori culturali e studenti.

Durante il viaggio viene trasmessa un’edizione speciale del programma radiofonico “Ossigeno! Idee che respirano”.

TOUR NOVEMBRE 18-19 Novembre 2011

REGGIO EMILIA | Reggio Children e Remida, società a capitale misto pubblico privato che gestisce scambi pedagogici e culturali. Offre formazione, ricerca e divulgazione sul tema della difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine.

CORREGGIO | Cooperativa d’abitanti Andria e Coriandoline, le case amiche dei bambini. Più di 2000 abitazioni costruite secondo il modello di “partecipazione organizzata”.

BOLOGNA | Biblioteca Sala Borsa e Urban Center, centro multimediale e interculturale di informazione per documentare la cultura contemporanea; promotore di una progettazione condivisa per il futuro della città.

Incontro con: Promotori e organizzatori del Premio Internazionale di Arte Partecipativa della Regione Emilia Romagna che sostiene gli artisti che operano attraverso il coinvolgimento del pubblico nel processo di produzione dell’opera d’arte.

TOUR OTTOBRE 7-8 ottobre 2011

BOLZANO | Museion, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, museo aperto alla città in cui convivono spazi per le diverse forme dell’arte e la casa atelier, residenza d’artisti.

TRENTO | Museo Tridentino di Scienze Naturali, museo naturalistico, attivo nel settore della divulgazione scientifica attraverso mostre temporanee e proposte didattiche. Nodo principale del sistema integrato dei musei scientifici in Trentino.

MUSE – il museo del domani, Museo delle Scienze, progettato da Renzo Piano, pensato per diffondere cultura scientifica con attenzione alle tematiche etiche e sociali, all’ecologia e allo sviluppo sostenibile.

Incontri con: Lungomare, collettivo d’artisti che indagano le relazioni tra progettazione, cultura e contesti sociali, politici e geografici; attivi in progetti che attualizzano il concetto di convivenza. Antonio Lampis, Direttore del dipartimento della cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano esperto di comunicazione sociale, marketing e management culturale.

MANTOVA | Incontro con gli organizzatori di Festivaletterature che ogni anno trasformano la città attraverso incontri e spettacoli con autori e artisti provenienti da tutto il mondo.

azioninotizie

Cerca


Newsletter          

SEGUICI SU

Contatti

Love Difference
via Serralunga, 27

13900 – Biella – Italia

email info@lovedifference.org

Love Difference - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic