LDN Love Difference News #45   18-05-2006

Love Difference e Cittadellarte al ReMida Day: “Da cosa nasce cosa... Su cosa cooperare?”, “Italia in persona” e “Riciclare all'infinito”. Villa Manin, 20 maggio 2006
Verranno presentate sabato 20 maggio alle 11, negli spazi di “Modidi...Museo dei bambini di Udine” di Villa Manin a Passariano (Udine), le conclusioni del workshop “Italia in persona: la missione culturale del prodotto italiano” curato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e di quello di progettazione interdisciplinare partecipata intitolato “Da cosa nasce cosa... Su cosa cooperare?” curato da Love Difference & Cittadellarte e tenutosi a Gorizia – Nova Gorica nelle scorse settimane. Quest'ultimo, realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e Modidi, e condotto con la partecipazione del gruppo di artisti Artway of Thinking, dello psicologo Ezio Scatolini e dell’artista Stefano Boccalini, ha prodotto alcune proposte creativc sul tema della collaborazione trans-frontaliera.
Il 20 e 21 maggio a Villa Manin si terrà inoltre il laboratorio “Riciclare all'infinito”, organizzato da Cittadellarte in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'arte Contemporanea e Modidi: un'azione corale destinata a bambini e ad adulti, incentrata sulla forma simbolica del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, definito “Nuovo Segno d'Infinito” poiché, partendo dal simbolo di infinito costituito da due anse che si toccano, disegna una terza ansa che si origina proprio nel punto di congiunzione, evocativo dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo. Il nuovo segno di infinito sarà tracciato utilizzando cordoni di alluminio, fornito da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
Tutte le iniziative si svolgeranno nell'ambito del ReMida Day. I ReMida Day sono giorni speciali di festa, promossi da ReMida (il Centro di Riciclaggio Creativo), durante i quali la città, le strade, le piazze, i luoghi si trasformano coinvolgendo adulti e bambini, anziani e giovani, nella realizzazione di un evento che è anche sintesi di tutti i progetti condivisi dalle scuole, dalle istituzioni, dai singoli cittadini e dalle associazioni culturali.

www.modidi.it

Love Difference and Cittadellarte at ReMida Day: “Da cose nasce cosa... What to co-operate on?”, “Italy in person” and “Neverending Recycling”. Villa Manin, 20 May 2006>>>

Check-in Europe. Riflessi di identità nell’arte contemporanea. Monaco, 18 maggio – 13 luglio 2006>>>
Check-in Europe. Reflecting Identities in Contemporary Art. Munich, 18 May - 13 July 2006 >>>

Designing politics – the politics of design. Bando di concorso all’IFG in Ulm; scadenza: 31 maggio 2006 >>>
Designing politics – the politics of design. Call for project at IFG in Ulm, deadline: May 31, 2006 >>>

Nuovo fondo per la cultura dei Balcani alla European Cultural Foundation. Scadenza per le domande: 1 luglio 2006 >>>
New Cultural Funding for the Balkans from the European Cultural Foundation. Deadline for applications: 1 July 2006 >>>

Il senso della città: una mostra al Canadian Centre for Architecture e un libro a cura di Mirko Zardini >>>
The Sense of the City: an exhibition at the Canadian Centre for Architecture and a book by Mirko Zardini >>>

LOVE DIFFERENCE - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic